ADD PARKOUR
Nata verso la fine degli anni ’80, l’Art dù Deplacement è un disciplina sportiva non competitiva, quindi priva di gare, che mira al miglioramento psico-fisico del praticante attraverso allenamenti intensi e diversificati.
L’idea è di allenare tutto il corpo per costruire un praticante che può tranquillamente saltare, sollevare pesi, correre 5 km, arrampicarsi, riuscire a concentrarsi su un obbiettivo etc, e al tempo stesso muoversi agilmente nella tecnica.
La pratica inizia anche in piccola età, con allenamenti che ricercano lo sviluppo delle capacità motorie di base, sviluppo fisico e apprendimento delle tecniche, attraverso Giochi, Percorsi,Salti, Rotolamenti, Aggrappi, Scalate, Sfide e tanto altro.
PARCO AVVENTURA
Proveremo una nuova esperienza di arrampicata al Parco avventura di Vincigliata a Fiesole!
Dotati di imbracatura e istruiti dalle dettagliate spiegazioni degli esperti istruttori riguardo le attrezzature da utilizzare, si sale sui percorsi di diverse altezze e gradi di difficoltà, sospesi tra gli alberi per fronteggiare i propri limiti e le proprie paure.
Nata negli USA e successivamente diffusa in tutta Europa, il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un albero all’altro imbragati e legati alla linea vita. Questa esperienza è una estensione del’ADD/Parkour poiché, oltre ad essere un ottimo allenamento fisico che sviluppa forza ed equilibrio nel bambino, permette di lavorare su aspetti come paura, coraggio, apprendimento delle proprie capacità e fare gruppo.
tiro con l’arco
Legata a filo doppio con il bosco e lo spirito di avventura, il tiro con l’arco è una pratica che arricchisce i bambini con un esperienza primitiva rafforzando il contatto con la natura. Ripercorrendo la storia di questa disciplina apprendendo le tecniche di tiro si arriverà alla costruzione di un arco vero e proprio. Costruzione che sarà possibile solamente mettendo assieme le varie capacità manuali del gruppo, e successivamente, con le dovute accortezze e precauzioni, in piena sicurezza proveremo il tiro al bersaglio su di appositi bersagli fissi.
orienteering
Disciplina che consente ai praticanti di potersi orientare, nel bosco in questo caso, e raggiungere gli obbiettivi ‘lanterne’ per arrivare all’obbiettivo finale: il tesoro da scoprire! I bambini vedranno il funzionamento della bussola e impareranno a leggere la mappa topografica che è la rappresentazione bidimensionale in scala ridotta, nella quale vi sono riportate le principali caratteristiche del territorio come: forma del terreno, la vegetazione presente, le strade, i sentieri e i corsi d’acqua. Attraverso questa esperienza i bambini saranno coinvolti in una esperienza di gruppo che richiede la loro piena collaborazione, attribuendo ad ogni bambino un compito preciso per arrivare alla meta prestabilita, facendo emergere le singole (capacità/intelligenze) condivise.
trekking
Esploreremo il bosco di Settignano percorrendo sentieri che ci porteranno alle varie attività che compongono il camp.